Progetto Penco Logo

Progetto Penco Logo

venerdì 4 aprile 2014

Sperimentazione animale

Sperimentazione animale

Malattie Tropicali Neglette e studi “Osservazionali comparati”

ovvero

Quando l’esperienza sugli animali (NON Sperimentazione) potrebbe davvero servire all’uomo.



Cecità fluviale

L’oncocerchiasi, detta anche “cecità dei fiumi” od oncocercosi, è causata dall’infezione provocata da un verme (nematode), l’Onchocerca volvulus, trasmesso da un insetto (simulide) Provoca cecità per lesioni alla cornea (cheratite sclerosante) che si accompagna spesso a panoftalmite con conseguenti danni alla retina fino alla sua atrofia.
Attualmente circa 35 milioni di persone al mondo sono affette dalla "Cecità fluviale" e almeno 300 mila di loro sono già irreversibilmente cieche! Approssimativamente 140 milioni di persone in Africa sono a rischio di infestazione. (Approfondisci qui, 1° parte)
Da ben prima del 1987 è a disposizione in Medicina veterinaria una classe di farmaci denominata “Macrolidi semi-sintetici” ampiamente usati per le malattia parassitarie causate da endo ed ectoparassiti negli animali.
Inclusa la Filariosi cardiopolmonare del cane e del gatto. Sì proprio quella compressa o iniezione annuale che voi somministrate ai vostri amici per difenderli da questa (o altre) malattie.
L’ivermectina (e le altre molecole di questa famiglia) si sono dimostrate efficacissime nel curare questa malattia. La "Cecità dei fiumi! Nessuna tossicità a dosaggi corretti nei mammiferi (cani, gatti, bovini, ovini, cavalli, furetti, roditori in cui è ampiamente utilizzata da decenni. Praticamente tossica solo nei pesci) e NEMMENO nell’uomo. BELLISSIMO!! Vero? (Approfondisci qui 2°parte)
Si possono salvare 35 milioni di persone dalla malattia e 300 mila persona dalla cecità!!!!
Peccato non sia in commercio nell’uomo AD OGGI (DOPO 30 ANNI). Come possibile??? Cosa non quadra?
Semplice il mercato è POVERO. Non in senso di numeri (anzi) ma di SOLDI: Africa.
Nessun interesse economico nel mettere in commercio un farmaco quindi, ma solo sporadiche iniziativa “umanitarie”.
La Sperimentazione Animale fa comodo solo perché produce SOLDI. Quando invece del tutto casualmente si scopre che un farmaco ad uso veterinario sarebbe FONDAMENTALE nell’uomo ci si basa COME SEMPRE su una logica di PROFITTI e MERCATO. Chi colpisce ?

Tanti ma poveri: “Non ci interessa”. Pochi: “Non ci interessa".
Pensate davvero che anche per gli altri farmaci si ragioni in modo diverso? (qui la 3° parte)


Progetto Penco


                                            Per maggiori informazioni e filmati  clicca qui

Nessun commento: